La Conferenza di Presentazione della XXIII Giornata del Sollievo 2024 non si è svolta.
Conferenza di Presentazione XXII Giornata del Sollievo 2023
Mercoledì 24 maggio 2023 si è svolta a Roma presso la sede della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome la Conferenza stampa di presentazione della XXII Giornata Nazionale del Sollievo (celebrata il 28 maggio). Titolo dell’evento “Nessuno sia lasciato solo nel tunnel della malattia. Il Servizio Sanitario Nazionale tra diritto alle cure e sollievo dalla sofferenza: una sfida possibile.”
Ad introdurre i lavori della conferenza stampa Alessia Grillo, Segretario generale e Direttore generale Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Interventi centrali sono stati quelli dei rappresentanti dei tre enti promotori: il ministro della Salute, Orazio Schillaci, il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga e il presidente della Fondazione Gigi Ghirotti, Vincenzo Morgante.
In occasione della conferenza sono stati fatti due importanti annunci, Vincenzo Morgante ha mostrato il medaglione conferito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Fondazione Ghirotti per il suo impegno nella XXII Giornata del sollievo. L’altro importante annuncio, dato da Alessia Grillo, è che quest’anno sono stati censiti più di 160 eventi, ovviamente gli eventi effettivamente realizzati sono molti di più non avendo tutti gli enti organizzatori informata la segreteria della Conferenza delle Regioni.
Oltre ai promotori della Giornata Nazionale del Sollievo 2023, hanno partecipato anche le federazioni dei medici, delle professioni sanitarie e delle società scientifiche: SICP; Fondazione ISAL; FNOMCeO; FIMMG; FNOPI; FOFI; FONDAZIONE CANNAVO’ e FEDERFARMA.
Vincenzo Morgante, rivolgendosi al ministro Orazio Schillaci ha elencato le richieste che la Fondazione Gigi Ghirotti onlus rivolge alle istituzioni sanitarie:
– il ministero della Salute, in ottemperanza alla Legge 38/2010, invii il Rapporto annuale al Parlamento sullo stato di attuazione della normativa: l’ultima pubblicazione risale al gennaio 2019;
– in tutti gli atti aziendali delle Aziende Sanitarie Locali sia puntualmente inserita e definita la rete delle cure palliative e la rete di terapia del dolore;
– la creazione e il funzionamento della rete di cure palliative e della rete di terapia del dolore rientri tra gli obiettivi di ciascun Direttore Generale di ASL;
– vengano avviate campagne di sensibilizzazione su scala nazionale sul dolore cronico e sulle cure palliative rivolte alla popolazione.
Video completo della Conferenza
Galleria fotografica
Conferenza di Presentazione XXI Giornata del Sollievo 2022
Giovedì 26 maggio 2022 si è svolta presso l’auditorium del Ministero della Salute la Conferenza di presentazione della XXI Giornata Nazionale del Sollievo.
L’occasione ha consentito di fare il punto sulla applicazione della Legge 38 del 2010 (ccesso alle Cure palliative e alla terapia del dolore) anche in relazione ai percorsi di cura introdotti dai DM 70 e 71, rispettivamente “Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera” e “Regolamento recante modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel servizio sanitario nazionale”, il quale prevede la riforma dell’assistenza territoriale ispirata dal nuovo Patto per la Salute e aggiornata con le indicazioni e i progetti del Pnrr.
Ad introdurre i lavori Vincenzo Morgante (presidente della Fondazione nazionale Gigi Ghirotti onlus) e Pierpaolo Sileri (Sottosegretario alla Salute), mentre le conclusioni sono state affidate a Luigi Genesio Icardi (coordinatore vicario della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e Province autonome ed assessore della Regione Piemonte).
Sono intervenuti Antonio Giarratano (presidente Società Italiana Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva), Francesca Moccia (Vice segretaria generale di Cittadinanzattiva), William Raffaeli (presidente della Fondazione ISAL -Istituto di Ricerca e formazione in scienze algologiche), Fiorenzo Corti (Vice segretario Nazionale Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), Giorgio Trizzino (deputato al Parlamento), Livia Turco (presidente della Commissione Interventi sociali e politiche per la non autosufficienza).
In occasione della conferenza è stato annunciato da Alessia Lista che quest’anno la segreteria della Conferenza delle Regioni ha censito più di 130 eventi, ovviamente gli eventi sono molti di più non avendo tutti gli enti organizzatori inviata l’apposita scheda-evento compilata alla segreteria delle Regioni.
LE RICHIESTE RIVOLTE DALLA FONDAZIONE GIGI GHIROTTI ONLUS AL MINISTERO DELLA SALUTE
1. La revisione del Decreto Ministeriale 2 aprile 2015 n. 70 “Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera” che preveda e descriva in modo puntuale i centri ospedalieri di terapia del dolore. Inoltre, si chiede che, quanto previsto per la parte ospedaliera, trovi riscontro nel cosiddetto “decreto 71”: “Regolamento recante modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel servizio sanitario nazionale”, il quale prevede la riforma dell’assistenza territoriale ispirata dal nuovo Patto per la Salute e aggiornata con le indicazioni e i progetti del Pnrr;
2. L’inserimento e la definizione obbligatoria e puntuale delle Unità clinico/diagnostiche ambulatoriali di terapia del dolore, che siano distinte e separate dalle unità di cure palliative (che notoriamente perseguono obiettivi diversi), in tutti gli atti aziendali delle Aziende Sanitarie Locali, all’interno della completa definizione e attuazione del decreto 71;
3. La creazione e il funzionamento delle Unità Cliniche ambulatoriali della rete di terapia del dolore, affinché rientrino tra gli obiettivi di ciascun Direttore Generale di ASL;
4. L’avvio di campagne di sensibilizzazione su scala regionale e nazionale sul dolore cronico rivolte alla popolazione;
5. La promozione di corsi obbligatori di formazione/aggiornamento sul dolore cronico per i medici di medicina generale e per il personale specialistico da reclutare per tale attività. Le risorse umane potrebbero essere individuate anche tra il personale in fase di stabilizzazione post Covid19.
GALLERIA FOTOGRAFICA
Webinar di presentazione della XX Giornata del sollievo 2021
Il 28 maggio 2021 al posto della tradizionale conferenza stampa in sala, a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia covid19,si è tenuto un webinar di presentazione della XX Giornata nazionale del Sollievo che è stato trasmesso in streaming dal sito della Conferenzxa delle Regioni e delle Province autonome, sul quale è stata anche pubblicata una galleria fotografica dell’evento.
Ha introdotto i lavori Alessia Grillo Segretario generale Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Sono poi intervenuti Roberto Speranza , Ministro della Salute, Raffaele Donini (Assessore della Regione Emilia-Romagna e Coordinatore Commissione Salute Conferenza delle Regioni e delle Province autonome), Vincenzo Morgante (Presidente Fondazione nazionale Gigi Ghirotti onlus), Giorgio Trizzino (deputato Gruppo Misto), Francesco Savino (Vescovo di Cassano all’Ionio e componente Commissione per il servizio della Carità e Salute della Cei).
Dopo i contributi dei relatori della prima parte del webinar, si è svolta una tavola rotonda con la partecipazione di Livia Turco (coordinatrice Osservatorio per il monitoraggio dell’attuazione della legge 38/2010 istituito da Fondazione Ghirotti), Giovanni Iacono (vicepresidente vicario di Federsanità) Filippo Anelli (presidente FnomCeo), Fiorenzo Corti (Vice Segretario Fimmg) Barbara Mangiacavalli (presidente Fnopi); David Lazzari (presidente Cnop), Luigi D’Ambrosio Lettieri (Vice Presidente Fofi), Marco Cossolo (presidente Federfarma).
Nel 2020 a causa della pandemia Covid19 la conferenza di presentazione della XIX Giornata del sollievo non ha avuto luogo.
Conferenza di Presentazione XVIII Giornata del Sollievo 2019
Il ministro Giulia Grillo ha inviato un messaggio per augurare il pieno successo della Giornata nazionale del sollievo. Il ministro ha ricordato come “la legge 38 del 2010 sia stata un vero cambiamento di paradigma nell’approccio medico, una grande conquista culturale e di civiltà. Un passo in avanti enorme nella medicina per la persona e nell’umanizzazione delle cure”. Giulia Grillo ha anche sottolineato nel suo messaggio che “molto è cambiato in questi anni, ma molto resta da fare anche in termini di consapevolezza da parte delle istituzioni sanitarie e dei decisori chiamati a vigilare sull’attuazione della legge a vantaggio di quei pazienti anche pediatrici che hanno diritto a non soffrire per la malattia. La malattia del dolore riguarda in vario modo sei milioni di pazienti, è indispensabile avere sempre più medici e operatori preparati a trattare a ogni livello quella che viene riconosciuta ormai come una patologia. È indispensabile – ha dichiarato il ministro – assicurare dignità ad ogni malato, in ogni momento del suo percorso nella malattia, anche quando non può più guarire”.
Durante la settimana che culmina con la Giornata del sollievo, i promotori, insieme ad altri enti collaboratori, si riuniscono in una conferenza stampa di presentazione. Questo importante appuntamento, davanti a un pubblico di giornalisti, dirigenti, professionisti e volontari della sanità pubblica, privata e no profit, è l’occasione per confrontarsi e fare un bilancio sullo stato dell’arte in materia di cure palliative, terapia del dolore, buone pratiche di sollievo e su quali sono le principali criticità da affrontare attraverso futuri progetti e piani di intervento. In occasione della conferenza di presentazione, avente luogo in una sede isituzionale (solitamente presso il Ministero della Salute), viene assegnato il premio “Gerbera d’oro“.
Il 23 maggio 2019 alle ore 11.00 nell’auditorium del Ministero della Salute Vincenzo Morgante, Presidente della Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, Giuseppe Guerrera, Segretario della Fondazione nazionale Gigi Ghirotti con sottosegretario alla salute Armando Bartolazzi hanno presentato la XVIII Giornata del Sollievo. Sono inoltre intervenuti, Antonio Saitta, coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni e Province autonome, e Pierpaolo Sileri, presidente della Commissione salute e igiene del Senato.
Hanno trattato il tema “Il Sollievo nell’arte della Cura”:
Fulvio Borromei, comitato centrale Federazione nazionale Ordini medici chirurghi e odontoiatri; Elvira Silvia Lefebvre, presidente Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio onlus; Paolo Favari, direttore generale hospice Villa Speranza di Roma, Vito Ferri, coordinatore scientifico della Fondazione nazionale Gigi Ghirotti onlus; P. Vittorio Trani, cappellano del carcere di Regina Coeli e Francesca Danese, portavoce Forum Terzo Settore del Lazio.
L’attuazione della Legge 38 del 2010
Come ogni anno, la Giornata del Sollievo offre l’occasione di fare il punto sull’applicazione della Legge 38/2010, legge che pone l’Italia ai primi posti in Europa per aver sancito il diritto a tutti i cittadini a poter ricevere assistenza per cure palliative e terapia del dolore.
A nove anni il setting assistenziale delle cure palliative a domicilio è ancora critico nella maggior parte delle regioni, con evidenti disomogeneità regionali e tra i diversi territori di una stessa regione. La sanità è ancora a macchia di leopardo: solo in alcuni luoghi si assiste a un servizio avanzato ed efficiente. Manca l’attuazione reale della rete solo in 6-7 regioni il paziente viene seguito in tutte le fasi della malattia.
Si evidenzia anche un ritardo nella formazione degli operatori sanitari ed emerge ancora poca attenzione alla registrazione del dolore e del relativo trattamento.
Accanto a tendenze positive, si segnalano ancora criticità e disomogeneità territoriali che ci confermano che il cammino per arrivare ad una compiuta attuazione di quella che è considerata una delle legislazioni più avanzate a livello europeo, è ancora lungo. Serve la collaborazione delle istituzioni e delle professionalità per consentire a tutti i cittadini di ogni regione, età, razza, religione, e condizione e ceto sociale di accedere a quanto sancito dalla legge in materia di cure palliative e terapia del dolore.
Nonostante gli importanti atti normativi nazionali e regionali di questi anni, l’Ospedale-territorio senza dolore è ancora realizzato solo parzialmente creando possibili disparità di accesso e trattamento ai cittadini. Per rispondere adeguatamente crediamo sia innanzitutto necessario rilanciare un patto di formazione/informazione tra istituzioni sanitarie, professionisti coinvolti e persone sofferenti.
Al termine della conferenza è stato conferito il premio “Gerbera d’oro” 2019.
Conferenza di Presentazione XVII Giornata del Sollievo 2018
Aggiungi qui il testo dell’intestazione
Roma – 23 maggio 2018 – sede della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Programma
Indirizzi di saluto: Marina PRINCIPE, Segretario Generale Conferenza delle Regioni e delle Province autonome;
Introduzione ai lavori: Vincenzo MORGANTE, Presidente della Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti ;
Interventi:
– Cure palliative: Stato e Regioni, un impegno congiunto, Antonio SAITTA, Coordinatore Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome;
– Professionisti: attori coinvolti nella lotta al dolore
Silvestro SCOTTI, Segretario Generale Nazionale e Fiorenzo CORTI, Vice Segretario Nazionale Fimmg – Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), Ausilia M. Lucia PULIMENO (Vicepresidente Fnopi, Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche); Fulvio GIARDINA, (Presidente Cnop, Consiglio Nazionale Ordine Psicologi), Marco COSSOLO, (Presidente Federfarma);
– Il dolore è anche una questione di genere – Flavia FRANCONI, (Vicepresidente della Regione Basilicata);
– Umanizzazione delle cure: obiettivo prioritario – Luca COLETTO, (Presidente AGENAS – Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali);
– La cultura del sollievo: esperienze del Premio “Gerbera d’oro”:
> Hospice Madre Teresa di Calcutta di Larino–Campobasso per il Progetto “Io ci sono: fragilità e forza nelle cure palliative” – Premio Gerbera d’oro 2011 – Mariano FLOCCO, Direttore – interviene Donato TOMA, Presidente della Regione Molise;
> Unità Operativa Complessa di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale San Camillo de Lellis di Rieti per il Progetto di umanizzazione in Radioterapia oncologica “Fiori di campo” per il sollievo dalle sofferenze fisiche e morali – Premio Gerbera d’oro 2012 Mario SANTARELLI, Direttore – interviene Andrea TARDIOLA, Segretario Generale della Regione Lazio;
> ULSS 7 per il Progetto “Giobbe in Cammino” – Premio Gerbera d’oro 2013 Giorgio ROBERTI, Direttore generale ULSS 7 – interviene Luca COLETTO, Assessore alla Sanità e programmazione socio-sanitaria della Regione Veneto.
Conclusioni: Andrea URBANI, Direttore generale Programmazione Sanitaria Ministero della Salute.
Al termine della Conferenza è stato consegnato il premio “Gerbera d’oro” 2018