Faenza diventa città del sollievo

E’ stata consegnata venerdì 10 maggio 2019 a Faenza dalla Fondazione Gigi Ghirotti e Anci la targa di ‘Città del sollievo’, che fa entrare Faenza in un network di 29 città italiane che annualmente si radunano condividendo le proprie esperienze virtuose nel sostegno per i diritti dei malati. L’attestato di riconoscimento a Faenza è in ragione della meritoria attività sul proprio territorio dell’ Hospice Villa Agnesina dedita al ricovero, alla cura e all’accoglienza della persona sofferente e nella realizzazione di progetti di umanizzazione delle cure e affrancamento dal dolore inutile e dall’ instancabile lavoro dei volontari che rappresentano punti di riferimento tangibili e insostituibili nel “prendersi cura” della persona sofferente in tutti i suoi bisogni, la cui dignità è un valore inalienabile da rispettare sempre.

«Ricevo con piacere questo riconoscimento che va a tutta la comunità – dichiara il sindaco Giovanni Malpezzi – quotidianamente professionisti e volontari sono le anime portanti nel garantire alle persone una vita dignitosa, e mettono al centro della propria missione l’umanizzazione della cura». All’inizio del 2020 ricorreranno i dieci anni della fondazione dell’Hospice Villa Agnesina, realizzata in particolare su richiesta dell’Asp, cooperativa In Cammino, della Regione Emilia-Romagna. «Non è importante solo il contenitore – prosegue il primo cittadino – ma il valore del contenuto organizzativo e umano al suo interno. L’Hospice cerca di offrire ai famigliari non solo cure mediche ma anche supporto psicologico e spirituale».

Hospice Villa Agnesina: 10 anni di attività sul territorio faentino

Prendere in carica una persona in tutti i suoi aspetti: le cure palliative sono cure attive e globali per patologie croniche e inguaribili, che garantiscono il controllo del dolore assieme però ai problemi psicologici, sociali e spirituali sono dunque la priorità e di questo si occupa l’Hospice Villa Agnesina, inaugurata nel settembre 2010 e che offre nove posti a disposizione. «La storia di Villa Agnesina è partita molti anni fa – spiega Luigi Montanari, responsabile dell’Hospice – quello che facciamo è supportato dalla scienza, avendo un occhio sull’aspetto educativo delle persone. Al centro ci sono i bisogni delle persone». Agli ospiti viene dunque garantito un ambiente famigliare in cui vivere con il supporto di medici, infermieri, operatori socio-sanitari e volontari Ior.

«Il riconoscimento delle ‘Città del sollievo’ serve a fare sinergia con tutte quelle realtà che possono contribuire a dare sollievo – spiega Mario Santarelli della Fondazione  – e riguarda non solo negli ospedali ma in generale in tutto il territorio. Le amministrazioni hanno il dovere di dare sollievo in tutti i versanti per contrastare la sofferenza».

Faenza
Piazza del Popolo, 31
48018 Faenza Italia
Italia
Url: #